Email: charmesora@gmail.com - Telefono: +39 329 709 8010
Lago di Postafibreno

Lago di Postafibreno

Riserva Naturale e Lago di Posta Fibreno

Fatti incantare dall’acqua turchese e dalla magia della natura che regala il Lago di Posta Fibreno.

Ambiente e Territorio

Il Lago di Posta Fibreno è situato nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno ed è un bacino di forma allungata che si apre ai piedi Monti Marisicani e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, caratterizzato da un’acqua cristallina e con flora e fauna locali molto particolari e interessanti.

Si tratta di un’ampia risorgenza alimentata da un imponente sistema di sorgenti sotterranee, in un’area fortemente segnata dal carsismo.

Il Lago di Posta Fibreno è celebre fin dai tempi più antichi per una particolarità straordinaria: è la cosiddetta “Rota”.

Si tratta di un’isola galleggiante formata da torba e arbusti che, all’interno di una piccola ansa, cambia posizione durante l’anno con il vento e le correnti.

Il Lago di Posta Fibreno si trova tra le colline della Ciociaria a circa 288 metri d’altezza, alle pendici dell’Appennino Laziale e nella valle di Comino, versante laziale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a circa 6 km da Sora..

Quando consigliamo di visitare il Lago di Posta Fibreno?

Sicuramente durante tutto l’anno il lago risulta affascinante anche per chi ama la fotografia, ma ovviamente è in primavera che la natura dà il meglio di sé e rende questo luogo ancora più bello.

Cosa vedere nei dintorni?

Dopo una visita al lago e alla riserva ti consigliamo di non perdere il vicino borgo di Vicalvi che si trova a meno di 5 km e, a poco più di 3 km, il Castello Cantelmo uno delle costruzioni fortificate più maestose e affascinanti di tutta la regione Lazio.

×